Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

?Troppo rumore?: l?Autodromo del Mugello condannato. E? il primo caso in Italia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by devilsss View Post
    Cio? questi guadagnano dai clienti dell'autodromo e fanno causa all'autodromo?
    Evidentemente cercano un mezzo per fallire per cause esterne
    Assurdo, bisognerebbe imporre una scelta: o b&b senza indennizzo o indennizzo vietandogli di fare b&b. Che vogliono, botte piena e moglie imbriaca? Magari anche una fetta di cu.lo?

Originally posted by darionik View Post
    di quale B&B si tratta? vorrei sapere dove non andare pi? e dove non mandare pi? i miei conoscenti.

grazie
    Beh se c'? scritto che sono una famiglia e ci vivono dentro il cerchio si stringe...

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      Originally posted by roby1088 View Post
      Assurdo, bisognerebbe imporre una scelta: o b&b senza indennizzo o indennizzo vietandogli di fare b&b. Che vogliono, botte piena e moglie imbriaca? Magari anche una fetta di cu.lo?

Beh se c'? scritto che sono una famiglia e ci vivono dentro il cerchio si stringe...

io abitando a meno di due ore non sono molto informato, per? avendo amici che mi vengono a trovare da Friuli e Lazio quando giro quest isi appoggiano a B&B locali, vorrei potergli dire di "non andare in quello che rispetto agli altri B&B c'? troppo rumore"

Comment

• Font Size
        sembra proprio una barzelletta....

Se fosse una famiglia composta da 3 persone, ad oggi il rimborso sarebbe di 60000? ,.... secondo voi, qual ? la moto che stanno valutando di comprare per girare in pista al mugelloooo !?!???

:1::2::3:

Comment

• Font Size
          Originally posted by Rix View Post
          un po ridicoli?
          guadagnano grazie al circuito, hanno costruito dopo il circuito... mah...
          purtroppo nella sentenza scrivono che la villa ? li dal 1700, quindi il circuito ? stato costruito dopo. E' anche vero che quando ? stata acquistata nel 1981 dagli attuali residenti, il circuito c'era gi?....
          Comunque nella sentenza si parla della villa appartenuta al conte sozzifanti, quindi direi che il cerchio ? chiuso.
          Poco furbi i signori, gli piace fare i soldi con i motociclisti ma il rumore delle moto li infastidisce

Comment

• Font Size
            Originally posted by lore996 View Post
            sembra proprio una barzelletta....

Se fosse una famiglia composta da 3 persone, ad oggi il rimborso sarebbe di 60000€ ,.... secondo voi, qual ? la moto che stanno valutando di comprare per girare in pista al mugelloooo !?!???

:1::2::3:

5000€ a persona ogni anno dal 2013, mica male
            Last edited by ilgianlu; 11-04-17, 11:54.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ilgianlu View Post
              purtroppo nella sentenza scrivono che la villa ? li dal 1700, quindi il circuito ? stato costruito dopo. E' anche vero che quando ? stata acquistata nel 1981 dagli attuali residenti, il circuito c'era gi?....
              Comunque nella sentenza si parla della villa appartenuta al conte sozzifanti, quindi direi che il cerchio ? chiuso.
              Poco furbi i signori, gli piace fare i soldi con i motociclisti ma il rumore delle moto li infastidisce
              mah + che altro li ingolosiscono i soldi anche del circuito, oltre che dei suoi frequentatori.... i soldi non tolgono il rumore se fosse stato un problema di rumore avrebbero comprato una villa sperduta nelle colline anzich? adiacente ad un autodromo di caratura mondiale.

Comment

• Font Size
                Originally posted by darionik View Post
                io abitando a meno di due ore non sono molto informato, per? avendo amici che mi vengono a trovare da Friuli e Lazio quando giro quest isi appoggiano a B&B locali, vorrei potergli dire di "non andare in quello che rispetto agli altri B&B c'? troppo rumore"
                ? una villa settecentesca, ? facile intuire... Io ho sempre dormito dall'altra parte della rete e non ho mai avuto problemi

Comment

• Font Size
                  Parla il proprietario del B&B che ha vinto la causa con l’Autodromo del Mugello: “Il giudice mi ha dato solo un contentino

SCARPERIA E SAN PIERO – Il Mugello Circuit ? il primo autodromo in Italia che viene condannato per il troppo rumore (articolo qui). Le immissioni che arrivano al B&B Villa Savelli, la casa bianca con la torre che si trova sul colle di fronte alla curva dell’Arrabbiata, superano i limiti di legge. Il proprietario Nicola Giacobbe e la sua famiglia, dopo quarant’anni che possiedono l’immobile e dopo aver cercato, a detta loro, qualsiasi possibilit? di incontro e di accordo amichevole con la dirigenza dell’autodromo mugellano, hanno deciso di ottenere giustizia tramite il tribunale di Firenze che, con sentenza 721/2017, ha dato loro ragione.

Signor Giacobbe, ci racconti un po’ la storia. Io sono qui a Villa Savelli da 40 anni, e specifico non l’Aia di Poggio Savelli, come erroneamente era stato capito da qualcuno, che invece appartiene ad Alfredo Frosini. Io ho fatto i lavori per rimettere a posto la struttura, ho speso tantissimi soldi. N? con la Ferrari prima n? con l’attuale direttore ho avuto modo di parlare per il problema dei rumori. Non mi ha voluto ricevere e anzi mi ? stato detto: “Lei neanche doveva aprirlo il B&B”. Io ho una villa con 40 camere con bagno, non avrei dovuto aprire una struttura ricettiva? Non trovando un accordo amichevole, ho portato l’autodromo in giudizio. Ma prima di farlo, avevo inviato lettere in cui informavo su tutta la questione dei rumori di Villa Savelli. Nessuno di loro mi ha mai cercato per dirmi: “Vediamo, facciamo”. Il direttore non mi ha voluto ricevere. Io che dovevo fare? Stare qui, confinante, sentire i rumori, pagare le tasse e stare zitto? Non mi sembrava una cosa normale. E il giudice mi ha dato ragione.

Perch? le ha dato ragione? Durante il processo ? intervenuto un ingegnere acustico per fare una perizia sui rumori. Ha messo i sensori nelle camere e intorno alla struttura, rilevando che ci sono 100 decibel dentro casa mia.

E quindi l’autodromo ? stato condannato a pagarvi una somma per questo? C’? una legge nazionale che dice che i vicini o comunque coloro che fanno rumore non possono oltrepassare dei limiti che nel mio caso sono stati superati.

Ma non bastava mettere dei pannelli fonoassorberti? Era quello che chiedevo all’autodromo, di mettere pannelli, infissi o qualcosa che mi permetta di dormire in casa mia, ma non ? stato possibile. Perch? volevo parlare con il direttore? Non per qualcosa di diverso. Sono quaranta anni che dico, chiedo, ma se non mi ascoltano, sono costretto ad andare dal giudice. Che mi ha dato ragione, ma mi ha dato “delle caramelle”, un contentino, il minimo che poteva dare. Io a Villa Savelli ho speso 2-3 milioni di euro per ristrutturarla, e ricevo per la sentenza solo 5.000 euro a persona residente, non per i clienti, niente per quelli che vengono a dormire e sentono i rumori come chi ci abita.

Ma mi chiarisca questi 5.000 euro a persona come vengono erogati? Sono per una cifra annuale per ognuno dei cinque residenti. Per questo dico di avere delle “caramelle”. Ditemi cosa me ne faccio di 5.000 euro a persona residente l’anno, con le tasse che devo pagare per la villa. Non ci pago neanche quasi l’Imu.

Per?, permetta, lei di sicuro ha un guadagno importante indirettamente dall’autodromo, per tutto l’afflusso di gente che porta, clienti che si rivolgeranno anche a lei che ? proprio accanto. No. Glielo spiego. Negli anni ’90 io volevo fare un albergo qui, una casa per anziani, ma il comune di Scarperia non mi ha dato il permesso di fare nulla. Ho fatto un B&B che ? una struttura che si pu? aprire senza particolari concessioni, lo possono fare tutti con le ultime leggi. Io dovevo rientrare di un po’ di soldi per pagare le tasse correnti, che sono tante.

S?, ma nei giorni in cui l’autodromo viaggia, pi? o meno ? attivo tutto l’anno e sono tutti giorni in cui viene sicuramente prodotto rumore, voi ricevete tanti clienti dall’autodromo, no? Anche solo dai tre giorni di MotoGp… Ci stavo arrivando. Io fatturo 30-40mila euro l’anno. Tolti i costi, mi dica quanto rimane. L’autodromo quando piove o ? inverno resta chiuso. Io posso aprire da aprile, ma ad ogni cliente che arriva devo dire che ci sono rumori nella sua stanza, il quale pu? decidere per questo anche di non restare.

Quindi adesso che cosa far?? Far? io l’appello alla sentenza, perch? il giudice mi ha dato poco. Per? voglio precisare questo: sono ancora aperto a parlare con la dirigenza dell’autodromo per trovare soluzioni diverse al tribunale.

Comment

• Font Size
                    avevo aperto prima io

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rix View Post
                      Parla il proprietario del B&B che ha vinto la causa con l?Autodromo del Mugello: ?Il giudice mi ha dato solo un contentino?

SCARPERIA E SAN PIERO ? Il Mugello Circuit ? il primo autodromo in Italia che viene condannato per il troppo rumore (articolo qui). Le immissioni che arrivano al B&B Villa Savelli, la casa bianca con la torre che si trova sul colle di fronte alla curva dell?Arrabbiata, superano i limiti di legge. Il proprietario Nicola Giacobbe e la sua famiglia, dopo quarant?anni che possiedono l?immobile e dopo aver cercato, a detta loro, qualsiasi possibilit? di incontro e di accordo amichevole con la dirigenza dell?autodromo mugellano, hanno deciso di ottenere giustizia tramite il tribunale di Firenze che, con sentenza 721/2017, ha dato loro ragione.

Signor Giacobbe, ci racconti un po? la storia. Io sono qui a Villa Savelli da 40 anni, e specifico non l?Aia di Poggio Savelli, come erroneamente era stato capito da qualcuno, che invece appartiene ad Alfredo Frosini. Io ho fatto i lavori per rimettere a posto la struttura, ho speso tantissimi soldi. N? con la Ferrari prima n? con l?attuale direttore ho avuto modo di parlare per il problema dei rumori. Non mi ha voluto ricevere e anzi mi ? stato detto: ?Lei neanche doveva aprirlo il B&B?. Io ho una villa con 40 camere con bagno, non avrei dovuto aprire una struttura ricettiva? Non trovando un accordo amichevole, ho portato l?autodromo in giudizio. Ma prima di farlo, avevo inviato lettere in cui informavo su tutta la questione dei rumori di Villa Savelli. Nessuno di loro mi ha mai cercato per dirmi: ?Vediamo, facciamo?. Il direttore non mi ha voluto ricevere. Io che dovevo fare? Stare qui, confinante, sentire i rumori, pagare le tasse e stare zitto? Non mi sembrava una cosa normale. E il giudice mi ha dato ragione.

Perch? le ha dato ragione? Durante il processo ? intervenuto un ingegnere acustico per fare una perizia sui rumori. Ha messo i sensori nelle camere e intorno alla struttura, rilevando che ci sono 100 decibel dentro casa mia.

E quindi l?autodromo ? stato condannato a pagarvi una somma per questo? C?? una legge nazionale che dice che i vicini o comunque coloro che fanno rumore non possono oltrepassare dei limiti che nel mio caso sono stati superati.

Ma non bastava mettere dei pannelli fonoassorberti? Era quello che chiedevo all?autodromo, di mettere pannelli, infissi o qualcosa che mi permetta di dormire in casa mia, ma non ? stato possibile. Perch? volevo parlare con il direttore? Non per qualcosa di diverso. Sono quaranta anni che dico, chiedo, ma se non mi ascoltano, sono costretto ad andare dal giudice. Che mi ha dato ragione, ma mi ha dato ?delle caramelle?, un contentino, il minimo che poteva dare. Io a Villa Savelli ho speso 2-3 milioni di euro per ristrutturarla, e ricevo per la sentenza solo 5.000 euro a persona residente, non per i clienti, niente per quelli che vengono a dormire e sentono i rumori come chi ci abita.

Ma mi chiarisca questi 5.000 euro a persona come vengono erogati? Sono per una cifra annuale per ognuno dei cinque residenti. Per questo dico di avere delle ?caramelle?. Ditemi cosa me ne faccio di 5.000 euro a persona residente l?anno, con le tasse che devo pagare per la villa. Non ci pago neanche quasi l?Imu.

Per?, permetta, lei di sicuro ha un guadagno importante indirettamente dall?autodromo, per tutto l?afflusso di gente che porta, clienti che si rivolgeranno anche a lei che ? proprio accanto. No. Glielo spiego. Negli anni ?90 io volevo fare un albergo qui, una casa per anziani, ma il comune di Scarperia non mi ha dato il permesso di fare nulla. Ho fatto un B&B che ? una struttura che si pu? aprire senza particolari concessioni, lo possono fare tutti con le ultime leggi. Io dovevo rientrare di un po? di soldi per pagare le tasse correnti, che sono tante.

S?, ma nei giorni in cui l?autodromo viaggia, pi? o meno ? attivo tutto l?anno e sono tutti giorni in cui viene sicuramente prodotto rumore, voi ricevete tanti clienti dall?autodromo, no? Anche solo dai tre giorni di MotoGp? Ci stavo arrivando. Io fatturo 30-40mila euro l?anno. Tolti i costi, mi dica quanto rimane. L?autodromo quando piove o ? inverno resta chiuso. Io posso aprire da aprile, ma ad ogni cliente che arriva devo dire che ci sono rumori nella sua stanza, il quale pu? decidere per questo anche di non restare.

Quindi adesso che cosa far?? Far? io l?appello alla sentenza, perch? il giudice mi ha dato poco. Per? voglio precisare questo: sono ancora aperto a parlare con la dirigenza dell?autodromo per trovare soluzioni diverse al tribunale.

quindi a fronte di milioni di euro di spesa per restrutturare fattura 20-40.000 euro l'anno?

mi sembra bassina come cifra....

Comment

• Font Size
                        Ha ragione, i clienti mentre dormono di notte potrebbero essere disturbati dai vari pareggiamenti
                        Last edited by farolfinicola; 12-04-17, 15:01.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          quindi a fronte di milioni di euro di spesa per restrutturare fattura 20-40.000 euro l'anno?

mi sembra bassina come cifra....
                          Se i numeri sono riportati corretti, un investimento cos? pessimo penso non lo farebbe nessuno sulla faccia della terra... Tra l'altro, giusto per stimare una minima fetta dei costi, "Ditemi cosa me ne faccio di 5.000 euro a persona residente l?anno (5000*5 residenti=25000?), con le tasse che devo pagare per la villa. Non ci pago neanche quasi l?Imu."

Sicuramente qualche numero non torna...

Comment

• Font Size
                            Secondo me fattura 30-40k perch? il resto si fa pagare in black!!

Non investi 3 milioni se per rientrare ci metti 100 anni!!

Lo vedo poco furbo in certe dichiarazioni... secondo me va a soldi per racimolare un milioncino poi vende tutto...pure business!

Non do dell'idiota a lui che ci prova do del cretino a un giudice che lo asseconda!!

Poi 100 decibal forse con la moto gp o la formula 1....

Comment

• Font Size
                              C'? un po' di confusione in tutto questo:
                              1) da quando i soldi aiutano ad abbattere i rumori x dormire tranquillo di pomeriggio? Ci tappezza le pareti con le banconote?
                              2) dice di fatturare poco perch? l'autodromo d'inverno ? chiuso e quando piove non lavora (dichiara quindi di lavorare grazie all'autodromo) ma dice che deve avvisare i clienti del rumore e che quindi potrebbero andare via (se sono l? x l'autodromo penso che siano consapevoli del rumore)
                              3) tira in ballo il discorso tasse, questione difficilmente associabile all'autodromo, cos? come il rapportare l'ammontare della spesa per la ristrutturazione alla cifra stabilita come risarcimento

personalmente ritengo che, se veramente la famiglia fosse interessata all'abbattimento del rumore per un miglioramento dello stile di vita e della possibilit? di lavoro non dovrebbe chiedere un risarcimento bens? lo stanziamento di una somma per delle opere di insonorizzazione del circuito. Tralasciando il discorso dell'investimento che pu? essere stato giusto o sbagliato, tutte queste motivazioni e cifre buttate alla rinfusa fanno capire che questa famiglia ha bisogno/voglia solo di una cosa: i soldi.
                              Il risarcimento in denaro sarebbe legittimo come penale nel caso non vengano fatte opere di insonorizzazione o non vengano rispettati i tempi di realizzazione, il tutto tenendo comunque conto della vicinanza tra le 2 strutture e che i miracoli li sapeva fare solo un tizio 2000 anni fa.
                              Poi per curiosit? ho fatto un giro in rete a leggere le recensioni di quel posto... Beh indovinate? Non ci sono tracce di lamemtele per il rumore, al contrario tutti apprezzano la vista e la vicinanza dell'autodromo.

Comment

• Font Size
                                La frase pi? bella, secondo me ? la seguente:
                                "ad ogni cliente che arriva devo dire che ci sono rumori nella sua stanza, il quale pu? decidere per questo anche di non restare"

Indipendentemente dal fatto che chi va in quel b&b ci vada per eventi legati all'autodromo, me lo dovete trovare uno che si prende su da casa, va in un b&b in collina per restare nella stanza di suddetto b&b dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Inoltre se non ci fosse l'autodromo lavorerebbe solamente tre mesi all'anno.

Poi, se il comune non gli ha dato il permesso di fare una casa per anziani sembra che la colpa sia dell'autodromo.

Se deve pagare le tasse sembra che sia colpa dell'autodromo.

Se le tasse sono tante sembra che sia colpa dell'autodromo.

Se non riesce a pagare le tasse, la colpa non ? dell'autodromo, ma dell'imprenditore che non ? capace di fare il lavoro che si ? scelto.
                                Last edited by biondob; 12-04-17, 18:24. Reason: errore

Comment

X
                                Working...
                                X